ANTICHITà: LE ORIGINI
ci troviamo a Monterubiaglio, piccolo borgo nei pressi di Orvieto, i cui resti etrusco-romani raccontano di un rilevante nucleo abitato in età antica.
1966 Adelmo Cecci ( detto “Secondo”) acquista un casale a Monterubiaglio e, al fine di mantenerne intatte le caratteristiche originarie, decide di ristrutturarlo sia internamente che esternamente.
Il ritrovamento di alcune macine in pietra con sopra incisa la data 1854, testimoniano che la struttura è stata adibita alla produzione di olio sin dai primi dell’Ottocento quando era di proprietà dei conti Giberti-Macioti.
1990 I figli di Adelmo, Vincenzo e Siro, realizzano un nuovo stabilimento nella vicina Allerona Scalo
2007 Il frantoio di Allerona scalo viene completamente rinnovato e dotato di un impianto a ciclo continuo Rapanelli che lavora in doppia estrazione per centrifugazione e percolamento mediante il metodo sinolea.
2019 All’impianto Rapanelli, realizzato nel 2007, viene affiancato un moderno e tecnologicamente avanzato impianto a ciclo continuo Alfa Laval.
Grazie ad investimenti sempre più mirati, possiamo ottenere e garantire un olio extra vergine di oliva di altissima qualità che racconta la storia della famiglia Cecci e la tradizione della nostra terra.